Eva e il Führer: una storia d’amore

L’amore si sa, è malandrino. L’amore di Eva Braun per Hitler era venerazione e l’amore di Hitler per Eva…. beh, è complicato.
Il libro di Alessandro Cova è davvero una piccola perla. L’ho scovato in biblioteca mentre cercavo altro eppure son uscita con quel titolo sotto braccio, perchè in primis, sono sempre stata affascinata dalla seconda guerra mondiale, seppur non ami la storia, e in secondo luogo la figura di Eva Braun rimasta sempre sullo sfondo meritava un approfondimento.
Vale proprio la pena di spendere qualche giorno in compagnia di questo libro poiché la scrittura è davvero fluida e altamente digeribile, inoltre non si parla di storie trite e ritrite ma si cerca di far luce in maniera verosimili su argomenti sui quali tutti ci siamo fatti qualche domandina. Tipo:

  1. Perchè una donna dovrebbe voler star con uno come Adolf Hitler?
  2. Perchè sei vegetariano ma stermini mezzo mondo?
  3. Perchè una mandria di pecorelle segue integerrima un tipo basso, scuro e tarchiatello che predica la necessità di avere una razza di belli, snelli e biondi?

Ecco, non dico che vi darà le risposte, ma quantomeno vi farà riflettere su un paio di cose, che non voglio anticiparvi in questa sede perchè dovete, dovete, dovete – ho detto dovete? – leggerlo!

E comunque… Hitler era figlio di genitori che erano primi cugini, due fratelli sono morti in fasce e la sorella aveva un ritardo mentale. La maggior parte delle donne che sono state al suo fianco si sono suicidate… Mainagioia.

Ma i libri ci piacciono così.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...