Il sogno di volare, Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli è uno dei miei autori preferiti quindi questa recensione è spassionatamente di parte.
Ho letto “Il sogno di volare” così, quasi per caso, perché onestamente sono rimasta fuori dal giro per un po’. Quando l’ho visto in libreria non ho resistito e devo dire che non sono rimasta per niente delusa, al contrario di molti altri.
Questo romanzo viene dopo “Almost Blue”, forse il migliore dell’autore. Amo lo stile di Lucarelli: semplice, scorrevole, senza troppi fronzoli ma d’effetto. Credo che ogni libro dovrebbe possedere queste caratteristiche perché non sono proprio tipo da smancerie.
Si parte e si va dritti al punto.

Ritroviamo una Grazia Negro completamente diversa e quasi sopraffatta dalla vita, ma i tipi come lei mica se li fanno mettere per davvero i piedi in testa. Adoro l’aspetto della donna che si fa da se e trova il suo spazio nel mondo, specie se è narrato da un uomo. Perchè una dote di Lucarelli è quella di saper interpretare magistralmente la psiche femminile. Spesso nel libro ci si trova persi tra i pensieri di Grazia, che tuttavia sono cristallini come l’acqua del mare della Grecia, seppur seguano un flusso proprio.

Ovviamente, non tralasciamo il lato crime: caso ben costruito seppur abbia sfruttato un tema visto e stravisto in questo settore (che non vi dico altrimenti addio colpo di scena).

E’ una storia di cambiamenti, di stravolgimenti, di passioni e di giustizia. E’ una storia che vi farà mettere in dubbio un sacco di cose, seppur sia mascherata da thriller, è una storia di vite che si intrecciano e cambiano. Anzi, che SI cambiano: perchè due sistemi che si incontrano continueranno a influenzarsi anche nel futuro, seppur siano distanti anni luce.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...