Le luci di settembre, Carlos Ruiz Zafòn

Ed eccomi qui ancora una volta a parlare di lui: Carlos Ruiz Zafòn.
“Le luci di settembre” fa parte della trilogia della nebbia, che è una miniserie composta da tre libri che non sono collegati tra di loro se non per la nebbia appunto, che diventa un vero e proprio personaggio.

E’ sicuramente un libro per ragazzi, che precede lo stile di uno Zafòn adulto come ne “L’ombra del vento”, tuttavia ha il suo perchè e non lo trovo assolutamente semplicistico o banale. E’ un romanzo che racconta l’apparenza nelle sue mille sfaccettature, perchè i personaggi custodiscono segreti che nascondono sotto un velo ben calato sopra la realtà.

“Non devi credere a tutto ciò che vedi. L’immagine della realtà che ci offrono i nostri occhi è solo un illusione, un effetto ottico” disse. ” La luce è una gran bugiarda.”

Seppur sia scorrevole e intuibile, non è per nulla scontato. Fa fare al lettore un salto indietro nel tempo, all’infanzia, quando il mistero e la magia erano qualcosa di inafferrabile in cui credere e perdersi, un mezzo per sognare mondi sconosciuti e lontani verso i quali viaggiare. Credo che non faccia male fare questo tuffo a quando tutto era più semplice ma bello al tempo stesso.

I personaggi del romanzo sono tutti alla ricerca di qualcosa, anche se non sanno bene cosa e come trovarlo. Adulti sperduti, giovani senza idee chiare… ognuno troverà la sua strada, che come sempre sarà irta di pericoli e in salita, ma vuoi mettere la soddisfazione di arrivare in cima?

Ottima lettura estiva per un tuffo nei ricordi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...