Il Caso Yara, Crime+Investigation

Ho finalmente avuto l’occasione di vedere “Il Caso Yara”, documentario ultra-pubblicizzato da CI (Crime+Investigation, canale della A+E Networks lanciato su Sky in Italia) e andato in onda in prima visione il 19 luglio.
Come potete immaginare, tratta il famoso e tristissimo caso di Yara Gambirasio, non credo di dover star qui a spiegarvi nulla, perché i giornalisti purtroppo hanno fatto il loro lavoro anche esagerando.
Solitamente trovo CI davvero a fuoco, quasi mai di parte e assolutamente improntato a una visione scientifico-psicologica dei fatti. Questa volta hanno toppato in pieno.
Non voglio star qui a disquisire sulla colpevolezza o meno di Massimo Bossetti perché penso di non aver le competenze adeguate per improvvisarmi detective, tuttavia qualche quesito insoluto è rimasto e sarebbe stato giusto approfondire ogni aspetto, come da tradizione CI.
Invece no: consulenti di parte dell’accusa, testimonianze palesemente di parte… Che senso ha avuto?
Il documentario è stato costruito per sostenere la tesi di colpevolezza ed è molto visibile e chiaro anche a uno spettatore mediocre quanto potrei esserlo io. Non c’è stato nessun consulente della difesa a dare la sua opinione, nessuno che non fosse invischiato nel caso e potesse dare un parere super partes.Sono rimasta delusa e sconcertata dalla facilità con cui si è liquidata l’intera faccenda in 45 minuti scarsi. Nessun commento alle prove portate dall’accusa, nessuna ipotesi sul potenziale movente, nessuna indagine scientifica e psicologica. Niente.
Quindi mi chiedo… perchè? Per sottolineare la sua colpevolezza? Beh, c’è già un ergastolo. Non aveva né capo né coda. Quindi niente, sono un’altra volta senza parole: la strumentalizzazione ha vinto ancora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...