Sugo con pomodori freschi

Come vi avevo accennato, nelle mie vacanze low cost mi sono dedicata alla cucina casalinga, quindi eccomi qui per condividere con voi una ricetta vincente: il sugo con pomodori freschi, anche da conservare per l’inverno.
Non indico le dosi perchè ognuno può scegliere di mettere quanto e cosa vuole, a seconda di ciò che ama mangiare.

Ingredienti:

  • Pomodori freschi (di qualunque genere! Ho provato con i cuori di bue, i perini, i ramati… l’importante è che siano maturi)
  • Basilico fresco
  • Cipolla di tropea
  • Aglio
  • Olio Extravergine d’oliva/Olio d’oliva (a seconda del proprio gusto)
  • Sale

Sbucciate i pomodori, se volete dategli una sbollentata per poterlo fare meglio, ma io ho evitato perchè volevo utilizzare il pomodoro a crudo. Una gioia proprio sbucciare i pomodori, ma tant’è, della serie haivolutolabiciorapedali.

Una volta che avrete terminato l’impresa epica (avevo 8kg di pomodori non vi dico), mettete i pomodori tagliati a metà in una pentola capiente.
A freddo unite il basilico spezzettato, la cipolla, l’aglio – privato del seme centrale e tagliato per il verticale in due pezzi -, aggiungete l’olio e poi dopo una rimestata veloce accendete il fornello.
Dopo il primo quarto d’ora di cottura aggiustate di sale, girate e rigirate, e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco lentissimo per un’oretta.
Alla fine, utilizzando il mixer, create una gustosa cremina rossa e assaggiate.

Per conservarlo, visto che ODIO dover bollire i vasetti, comprare i vasetti e tutto ciò che ha a che fare con i vasetti, ho ben pensato di utilizzare delle vaschette stile tupperware e congelare tutto quanto in porzioni adeguate.
Alcuni mi hanno suggerito di utilizzare le vaschette per il ghiaccio, che funzionano bene per le monodosi (in effetti ho congelato così il pesto).

Questo sughetto, due spaghetti…e la vita vi sorriderà!

Bon appétit. 

2 pensieri su “Sugo con pomodori freschi

Rispondi

